Presso l’Ospedale di Milazzo è stato attivato un Ambulatorio di Vulnologia specializzato nella diagnosi e cura delle lesioni cutanee croniche e delle ferite difficili. Responsabile della Struttura di neo-istituzione è il Dott. Giuseppe Giannetto, che ha conseguito il relativo Master specialistico presso l’Università di Catania sotto la guida del Prof. Antonino Grasso ed è attualmente referente AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) per la provincia di Messina. L’ambulatorio è operante all’interno della UOC di Chirurgia dello stesso nosocomio diretta dal Dott. Giuseppe Cimino.
Le ulcere cutanee colpiscono in Italia circa 2 milioni di persone. Un numero elevatissimo, dovuto soprattutto alla forte presenza di anziani che caratterizza il nostro Paese, dove le persone con più di 65 anni sono circa il 20 per cento. Sono le ulcere agli arti inferiori quelle più frequenti, perché dipendono nella quasi totalità dei casi da problemi vascolari, diffusi in questa fascia della popolazione. È stato stimato che, nei paesi industrializzati, circa oltre il 2% della popolazione avrà almeno 1 ulcera nel corso della vita. Il problema delle ulcere cutanee e delle ferite croniche come “malattia sociale” è solo parzialmente conosciuto ma sempre più preso in carico dal Sistema Sanitario Nazionale. La diffusione è correlata al progressivo invecchiamento della popolazione nei paesi industrializzati, alle abitudini di vita (sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo di sigaretta, inquinamento ambientale), che favoriscono la comparsa di disturbi micro e macrocircolatori periferici e alle patologie croniche che costringono all’immobilità (decubiti).
Il 15% dei pazienti diabetici inoltre presenta un’ulcera del piede e il numero delle lesioni è destinato ad aumentare in previsione dell’aumento dei pazienti diabetici nel prossimo decennio.
L’inquadramento dei singoli casi clinici ed il relativo trattamento si fonda sull’ormai consolidata pratica del Wound Care che si avvale dei presidi terapeutici e delle tecnologie di nuova generazione messi a disposizione dalla ricerca clinica di settore che promuovono la riparazione tissutale fino alla completa guarigione delle lesioni cutanee.
L’Ambulatorio si prefigge l’obiettivo di colmare l’elevato livello di frammentazione e disomogeneità nella gestione delle ulcere cutanee, in assenza di un punto unico di riferimento, che provoca dispersione di risorse, ritardi nell’erogazione delle relative prestazioni, allungamenti delle liste d’attesa, migrazione, anche extraregionale, dell’utenza interessata, con inevitabili disagi per i pazienti e ricadute negative sotto il profilo economico per l’Azienda Sanitaria di riferimento del territorio in cui esso opera.
Le persone interessate possono prenotare la visita Vulnologica al numero verde CUP ed accedere ai servizi dell’ambulatorio nelle giornate di martedì, per le prime visite ed i controlli, e giovedì per i controlli, dalle ore 15 alle ore 19 con la relativa richiesta del medico curante.